Giorgio Barbero, 2018

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino

area bookshop e laboratori

Nell'ambito della Rassegna Singolare e Plurale 2018 un progetto di Città di Torino e Opera Barolo, a cura di Artenne e Forme in bilico. Con il sostegno della Fondazione CRT.
A cura di Tea Taramino e Alessia Panfili

Le opere di Giorgio Barbero rappresentano una combinazione fra un paesaggio dal carattere terrestre e un paesaggio astrale, tutt’altro che rarefatto, denso di particelle e di materia oscura con elementi che rinviano al dinamismo eroico di un viaggio ai confini del cosmo. ...

Nell’anno delle celebrazioni del Patrimonio Culturale Europeo e del quarantennale della Legge Basaglia con il restauro - e l’esposizione presso una sede prestigiosa - delle due grandi opere di Giorgio Barbero, realizzate nell’Ex Ospedale Psichiatrico di Collegno fra gli anni ‘80/90, si è voluta cogliere l'occasione per segnalare l’esistenza di patrimoni artistici sommersi e a rischio di dispersione, anche se di pregio. Questa breve, ma significativa, mostra è stata integrata da laboratori per i diversi pubblici - a cura del Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. A cura di Tea Taramino e Alessia Panfili.

27 - 28 - 29 - 30 settembre 2018 Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, area bookshop e laboratori Nell'ambito della Rassegna Singolare e Plurale 2018 un progetto di Città di Torino e Opera Barolo, a cura di Artenne e Forme in bilico

Il restauro eseguito da Soseishi - che implementa il patrimonio comune dell’Arte irregolare e lo rende disponibile al pubblico - è stato sostenuto dalle associazioni Forme in bilico e Artenne, sponsor tecnico Assicurazioni Generali Torino Piazza Massaua, Agente Dott. Natale Esposito. L'evento - quale proseguimento della mostra: Visioni fra cielo e terra: Giorgio Barbero & C - è una collaborazione fra Città di Torino, Direzione Servizi Sociali Area Politiche Sociali, Servizio Disabilità: InGenio e Passepartout; PARI, Polo delle Arti Relazionali e Irregolari dell'Opera Barolo; ASL Città di Torino; ASLTO3; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; MAET/Museo di Antropologia ed Etnografia, Università degli Studi di Torino; Associazioni: Arteco, Artenne, Forme in bilico, Fermata d'autobus, Futurino, Linea d’acqua; Cooperative Sociali: Arte Pura, Chronos/Consorzio RISO, La Rondine e P.G. Frassati.

L'esperienza è documentata nel volume TRANSIZIONI: https://prinp.com/?sez=negozio&sub=1&lid=1625