Chiaroscuro, 2017

PARI, Polo delle Arti Relazionali e Irregolari di Palazzo Barolo - Opera Barolo, Torino

Nell'ambito della Rassegna Singolare e Plurale 2017
un progetto di Città di Torino e Opera Barolo,
a cura di Artenne e Forme in bilico. Con il sostegno della Fondazione CRT.

A cura di Emanuela Romano e Valentina Bonomonte,
Galleria Opere Scelte di Torino


Mostra collettiva quale esito di un percorso educativo e artistico durato due anni: giocose manovre di integrazione fra persone, discipline e tecniche. Un’indagine con tempi lunghi e lenti sul carattere umano e delle cose, la natura della luce e l’ombra del pregiudizio. ...

Una ricerca su come il contrasto possa favorire la coscienza a partire dall’alternarsi di giorno e notte, una fra le polarità che fanno parte della realtà vivente. Lo scopo del percorso è stato offrire un’occasione per sviluppare modalità, personali e autentiche, di essere e di stare con gli altri e di scoprire quante, infinite e possibili, sfumature ci possono essere fra due opposti. A cura di Emanuela Romano e Valentina Bonomonte, Galleria Opere Scelte di Torino

dal 6 ottobre al 12 novembre 2017 PARI, Polo delle Arti Relazionali e Irregolari di Palazzo Barolo Nell'ambito della Rassegna Singolare e Plurale 2017 un progetto di Città di Torino e Opera Barolo, a cura di Artenne e Forme in bilico. Con il sostegno della Fondazione CRT.

Il percorso è frutto di una conduzione corale tra Annamaria Cilento, Maria Teresa Frizzarin, Chen Li, Gianluigi Mangiapane, Maresa Pagura, Giuliana Ravaschietto e Tea Taramino (ideazione e coordinamento) in collaborazione con studenti e artisti dei laboratori: Massimo Ambrogio, Valentino Ancora, Sofia Badessa, Giulia Barosso, Elisabetta Bruno Ventre, Paola Caretta, Gaetano Carusotto, Marcello Corazzi, Lorenzo Filardi, Giuseppe Iurmanò, Emanuele Luzzi, Silvestru Mariut, Fabio Taddonio, Ambra Torre, Anna Truffo con Cinzia Ferro, Annamaria Frusciante, Teresa Icovone, Maura Osella, Maria Pia Schiavone, Silvia Spandre e altre operatrici, studenti e tirocinanti.

Studi di design e arte applicata a cura di Giorgia Curtabbi e Emilia D'Orazio, del Corso di Laurea in Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino con Fabrizia Canavese e Francesca Miglio di Forma e materia/Circoscrizione 1 e Lorella Pirrello de Il Ramarro/Circoscrizione 5.

Una collaborazione fra Città di Torino: Laboratorio La Galleria/Circoscrizione 8, Servizio Passepartout, InGenio e Motore di ricerca/Servizio Disabilità e Strada delle Cacce/Circoscrizione 10; MAET/Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università degli Studi di Torino; Dipartimento Educativo/Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; Associazioni Aquarius e Forme in bilico; Primo Liceo Artistico; Cooperative Sociali Paradigma e Stranaidea.

APPROFONDIMENTO: SCOPRI I LABORATORI COLLEGATI ALLA MOSTRA


Dall'ombra nasce cosa
Performance sul segno libero
Aperto Chiuso