Facendo altro, 2019

Opera Barolo - Palazzo Barolo, Torino PARI, Polo delle Arti Relazionali e Irregolari
Rassegna Singolare e Plurale 2020
Un progetto di Città di Torino e Opera Barolo, a cura di Artenne e Forme in bilico. Con il sostegno della Fondazione CRT.

Gli autori: Pino Chiezzi, Antonio Corapi, Francesco De Bartolomeis, Roberta Di Chiara, Andrea Domenico Cordero, Silvano Costanzo, Piero Ferroglia, Lorenzo Foglio, Julien Friedler, Daniela Gariglio, Tilde Giani Gallino, Guido Gulino, Giuseppe Iacopetta, Claudio Lia, Monica Lo Cascio, Fausto Manara, Giovanni Mangiacapra, Ivo Martin, Beppe Melchiorre, Carlo Minoli, Maresa Pagura, Pietro Perotti, Teresio Polastro, Saro Puma, Giuliana Ravaschietto, Tullio Regge, Fabrizio Roccatello, Fiorenzo Rosso, Raffaele Santomauro, Maja Straková.

A cura di Tea Taramino, Gianluigi Mangiapane e Cristina Balma Tivola


Una mostra su aspetti inediti o poco conosciuti di donne e uomini che conducono o hanno condotto pratiche artistiche parallele all’attività professionale ufficiale, visti attraverso uno sguardo antropologico, filosofico, psicologico e artistico. L'arte come necessità ineluttabile, prerogativa riconosciuta a outsider e irregolari, persone talvolta con disagi conclamati di vario genere, è invece un argomento poco esplorato rispetto a persone che conducono vite "normali e funzionanti". Il cui ricco programma è disponibile sul sito web: www.facendoaltro.it ...

Il percorso espositivo ha offerto al visitatore uno spaccato storico di strategie creative, talvolta visionarie, attivate dal desiderio di andare oltre la condizione lavorativa, umile o elevata che sia, alla ricerca della bellezza e della comunicazione.

Dall’11 maggio al 16 giugno 2019 PARI, Polo delle Arti Relazionali e Irregolari di Palazzo Barolo Nell'ambito della Rassegna Singolare e Plurale 2019 un progetto di Città di Torino e Opera Barolo, a cura di Artenne e Forme in bilico

Una curatela intergenerazionale e interdisciplinare che ha coinvolto professionisti della cultura ufficiale e del mondo del lavoro in veste di insospettabili artisti, di media età e forever young, compreso un ultracentenario tutt'ora attivo. Energie e resilienze di donne e uomini quale straordinaria testimonianza di capacità di azione e immaginazione che attraversano circa un secolo. Cercando in ogni direzione, senza dare nulla per scontato, si è indagato in mondi diversi che sullo scenario sociale talvolta sono distanti, contrapposti o conflittuali, per individuare dove si annida la capacità di trasformazione di sé attraverso l'arte. La mostra è stata integrata da un convegno, laboratori, visite guidate, presentazione di libri, performance, seminari e incontri sulle relazioni fra arte e società, arte e scienza, arte e salute con il contributo di esperti di diverse discipline.

Eventi in collaborazione: Città di Torino Divisione Servizi Sociali Servizio Disabilità: InGenio e Laboratorio La Galleria, Centro Arte Singolare e Plurale; La Rete In Movimento - Città Sane; PARI, Polo delle Arti Relazionali dell'Opera Barolo; MUSLI - Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia - Fondazione Tancredi di Barolo; Università degli Studi di Torino; ASL Città di Torino; Centro Arti Terapie Lecco; Associazioni: Artenne, Fermata d’autobus Onlus, Forme in bilico, Futurino, International Association for Art and Psychology” (IAAPs) sez. piemontese, Legal@rte, Linea d'acqua, Outsider, Passages, Tactile Vision, Ulisse e Volonwrite, Volo2006 di Torino, Giulia Falletti di Barolo, Barolo (CN), Spirit of Boz/Julien Friedler di Bruxelles, MY@VY Italia / Slovacchia; Cooperative Sociali: ArtePura / Chronos / Consorzio RISO, Esserci e Accomazzi, P.G. Frassati e Nuova Vita di Torrazza P.te (To); Impresa Sociale Co-abitare di Torino; Fondazioni: Medicina a Misura di Donna e Fitzcarraldo di Torino, Bottari Lattes di Monforte d'Alba (CN).